TeleTec.it | Home | Categorie | Piu' Visti | Solo Streaming | Help
TeleTec |           


Rai Sport - Informazioni



     

Ads
Ambata Vincente
Fai l'Ambata su Bari / Venezia entro pochi colpi. Gratis!
www.beliceweb.it
Ads


Rai Sport - Mostra Informazioni e Storia

Rai Sport è la testata giornalistica sportiva della RAI Radiotelevisione italiana.


In origine v'erano i notiziari sportivi, curati dalle redazioni del Giornale Radio e del Telegiornale (con un gruppo di giornalisti specializzati raggruppati nel Pool sportivo). Per lo sport l'appuntamento televisivo fisso era col Telegiornale sportivo, la cui sigla richiamava quella del TG. Poi vennero create trasmissioni televisive, come La Domenica Sportiva, 90 minuto, Dribbling, e radiofoniche, come Tutto il calcio minuto per minuto.

Tra i principali nomi dei più importanti telecronisti e conduttori, fra i giornalisti sportivi, vi furono alla radio Niccolò Carosio ed Enrico Ameri. Inoltre, fra radio e TV, Sandro Ciotti, Nando Martellini, Maurizio Barendson (inventore di 90 minuto con Paolo Valenti) e ancora Bruno Pizzul, Alfredo Pigna e Adriano De Zan. Anche Enzo Tortora condusse La Domenica Sportiva.

Negli anni novanta nasce la TGS, ossia la Testata Giornalistica Sportiva della RAI. Come la TGR e la Testata Servizi Parlamentari, la TGS è una testata trasversale che raduna in un'unica redazione i giornalisti delle varie reti radiotelevisive di Stato, assorbendo le varie rubriche sportive precedentemente curate dai Tg della Rai (come 90 minuto e La Domenica Sportiva dal Tg1, Sport Sera, Dribbling, Domenica Sprint ed EuroGol dal Tg2, Sport Tre dal Tg3) mentre il Tg2 Sport diventa semplicemente Tg Sport, titolazione che nel 2007 adotterà anche il tradizionale appuntamento "Sport Sera" in onda su Rai 2.

La rubrica TG1 Sport in onda nei primi anni novanta come supplemento sportivo del telegiornale delle 20.00 nel week-end e condotta da Fabrizio Maffei in alternanza a Marco Franzelli, diventò "Rai Sport Notizie" nel 1997 e poi "Tg Sport" nel 2007. Nel 1997, Rai Sport è diventato il nuovo nome della testata, che ha dato vita ad un canale tematico gratuito su piattaforma satellitare, Rai Sport Satellite, e dal 2004 anche sul digitale terrestre. Dal 10 maggio 2008 questo canale ha cambiato il suo nome in Rai Sport Più. Dal 18 maggio 2010 Rai Sport Più, diventa Rai Sport 1 al quale si aggiunge un nuovo canale Rai Sport 2, nel settembre 2010 Rai Sport rinnova le sigle e le grafiche dei suoi programmi sportivi.

Fonte: Wikipedia

Rai Sport - Nascondi Informazioni e Storia

Rai Sport - Diretta Streaming Ufficiale

Rai Sport - Home Page
Sito Ufficiale Rai Sport

Rai Sport su Facebook
Pagina Ufficiale Rai Sport su Facebook

Rai Sport - Wikipedia
Canale televisivo della RAI


Ads
Ambata Vincente
Fai l'Ambata su Bari / Venezia entro pochi colpi. Gratis!
www.beliceweb.it
     

Commenti

E tu cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento cliccando qui.

 

Nome

 

Commento

 

Attenzione richiesta:

Il tuo nome e il tuo commento verranno registrati all'interno del nostro server. Puoi utilizzare anche un nome che non identifichi la tua persona per restare nell'anonimato. Ad esempio, se ti chiami "Mario Rossi" puoi scrivere semplicemente Mario. L'unico scopo di questo servizio e' quello di arricchire i contenuti attraverso i commenti, oppure esprimere opinioni, pareri e suggerimenti. Prima di continuare devi selezionare il box qui sotto e dare il tuo consenso, se vuoi davvero inviare il tuo commento. Grazie in anticipo per il tuo tempo.

 

 

Scrivi quanto fa 2+3 qui sotto: