TeleTec.it | Categorie | Canali | Solo Streaming | Help
TeleTec |           


Rai Movie - Informazioni



      

Ads
Verifica se il tuo Cellulare è Sotto Controllo
Vuoi sapere se il tuo cellulare è sotto controllo? Scoprilo gratis.
www.teletec.it
Ads


Rai Movie - Mostra Informazioni e Storia

Rai Movie è un canale televisivo tematico gratuito italiano edito dalla Rai. Il canale è stato lanciato il 1º luglio 1999 in esclusiva su TELE+ con il nome di RaiSat Cinema. Veniva gestito da Rai Sat, società per azioni consociata alla RAI che si occupava di confezionare canali per la pay-TV. Dal 2002 è il canale televisivo ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nel 2003, RaiSat Cinema cambiò nome in RaiSat Cinema World, in concomitanza con la nascita di Sky. In questo periodo il canale trasmetteva film con particolare attenzione verso le produzioni estere, con appuntamenti per tutto l'arco del giorno: grandi cicli, prime visioni, esclusive, extra e anche documentari di cinema scelti fra le migliori produzioni italiane, europee e internazionali. In tarda serata presentava le opere più provocatorie, a volte il cinema proibito, con grande attenzione ai film più curiosi e discussi.

Il 1º novembre 2006 è tornato alla sua denominazione originaria di RaiSat Cinema, con un palinsesto maggiormente dedicato a film ed eventi italiani.

Nel 2009 il canale ha mandato in onda alcuni spot per celebrare il decimo anniversario della sua nascita.

Il 31 luglio 2009 il canale ha abbandonato la pay-tv a causa del mancato rinnovo del contratto tra RAI e Sky. Da quel momento, RaiSat Cinema divenne gratuito, trasferendosi sul digitale terrestre e sul bouquet satellitare Tivù Sat.
Questo evento di fatto causò la chiusura della società Rai Sat, privata oramai del suo scopo originario. Da allora, il canale è gestito direttamente dalla RAI.
Il 27 aprile 2010 viene creata la struttura Rai Premium che aveva il compito di coordinare la programmazione di Rai 4 e di questo canale.
Il 18 maggio 2010 il nome è cambiato in Rai Movie, in occasione del restyling che ha coinvolto tutti i canali RAI.
Il 27 novembre 2010 il canale confluisce nella nuova direzione Rai Gold, che si occupa di Rai Premium e Rai Movie.[1]
Il 7 maggio 2011 il canale subisce un restyling con una nuova veste grafica.

Dedicato al cinema, il canale è particolarmente attento al cinema italiano di ieri e di oggi ma propone anche le opere di grandi maestri internazionali e film esteri (a volte in lingua originale) che trovano poco spazio nella tv generalista.

Ampi spazi vengono dedicati ai festival cinematografici italiani ed esteri tra cui la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival di Cannes.
Fra i volti storici della rete ci sono Italo Moscati, Virginie Vassart, Sergio Gamberale e Mimma Nocelli. Fra la primavera e l'estate 2010 il canale ha avuto il volto di Natascha Lusenti. Attuale volto del canale è Livio Beshir.
Dopo un anno di pausa, nel settembre 2010 si conferma, con il nuovo nome, canale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Dal 2012, Rai Movie propone alcuni brevi notiziari realizzati dalla redazione di Rai News.Dal 2013 la domenica vengono trasmessi alcuni anime in replica.

Fonte: Wikipedia

Rai Movie - Nascondi Informazioni e Storia

Rai Movie - Diretta Streaming Ufficiale

Rai Movie - Home Page
Sito Ufficiale Rai Movie

Guida TV Rai Movie
Guida Tv in tempo reale

I programmi di Rai Movie
Lista dei programmi in onda su Rai Movie

Rai Replay
Permette di rivedere in replica i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni

Programmi On Demand
Programmi tv e radio rai disponibili in modalità on demand nell’archivio di rai.tv

Rai Movie - Wikipedia
Rai Movie è un canale televisivo tematico gratuito italiano edito dalla Rai


Ads
Verifica se il tuo Cellulare è Sotto Controllo
Vuoi sapere se il tuo cellulare è sotto controllo? Scoprilo gratis.
www.teletec.it