TeleTec.it | Categorie | Canali | Solo Streaming | Help
TeleTec |           


Canale5 - Informazioni



      

Ads
Verifica se il tuo Cellulare è Sotto Controllo
Vuoi sapere se il tuo cellulare è sotto controllo? Scoprilo gratis.
www.teletec.it
Ads


Canale5 - Mostra Informazioni e Storia

Canale 5 è un canale televisivo privato italiano disponibile in Italia a livello nazionale. Č la rete ammiraglia del gruppo Mediaset (il principale operatore televisivo privato italiano).
Č un canale televisivo generalista: offre una combinazione di intrattenimento, informazione ed eventi sportivi.

L'antenata di Canale 5 fu Telemilanocavo, emittente televisiva via cavo fondata da Giacomo Properzj e Alceo Moretti a Milano 2, città satellite costruita da Silvio Berlusconi. L'emittente nacque nel settembre del 1974, a pochi mesi di distanza dalla sentenza della Corte Costituzionale di luglio che liberalizzava le trasmissioni televisive via cavo. Al sistema via cavo erano collegate circa 5.000 utenze che corrispondevano a 20.000 telespettatori.

Introdotta la liberalizzazione anche via etere, la proprietà si trovò in difficoltà per affrontare gli investimenti necessari per rimanere competitiva. L'azienda fu così ceduta al prezzo simbolico di una lira ad una società del gruppo di Silvio Berlusconi, che abbuonò anche i canoni d'affitto per i locali usufruiti. Da piccola iniziativa di quartiere, divenne in breve una delle più importanti televisioni commerciali della Lombardia.

Quando cominciò a trasmettere via etere assunse la denominazione Telemilano nel 1976 e poi Telemilano 58 nel 1978, dal nome del canale utilizzato (rilevato dall'emittente locale TVI Television International of Milan, con impianto sull'Hotel Michelangelo). Contemporaneamente furono fatti investimenti tecnici con l'alleanza di un imprenditore specializzato in produzione di apparecchiature per la ricezione dei segnali televisivi, Adriano Galliani, che assunse un ruolo importante nella produzione degli apparati televisivi dell'emittente.

Il successo arrivò nella stagione 1979-1980 con un gioco a premi, I sogni nel cassetto, condotto da Mike Bongiorno, che ebbe risultati d'ascolto ampiamente positivi. Il 22 febbraio 1980 il logo di Canale 5 apparve sugli schermi insieme a quello di Telemilano 58, e nacquero le trasmissioni del suo circuito al nord[3] e cominciarono quelle di Canale 10 (circuito che aveva la stessa programmazione di Canale 5) al centro e al sud. Il marchio era stato registrato il 12 novembre 1979 a Milano come «Canale 5 Music srl». Il nome fu scelto da Berlusconi con Adriano Galliani «per una questione di eufonia». L'11 novembre 1980 venne chiuso Canale 10, e Canale 5 ingrandì il suo circuito di reti private, estendendolo in tutt'Italia

Fonte: Wikipedia

Canale5 - Nascondi Informazioni e Storia

Canale5 - Diretta Streaming Ufficiale

Canale 5 - Home Page
Sito Ufficiale Canale 5

Guida TV Canale 5
Guida Tv in tempo reale

Programmi Mediaset
Programmi in onda su Mediaset

Canale 5 - Wikipedia
Canale 5 č un canale televisivo privato italiano disponibile in Italia a livello nazionale


Ads
Problemi con la Tecnologia?
Visita il nostro sito e risolvi subito.
www.teletec.it