Teletec.it - Streaming ufficiali

Mtv

       





Canale 8 o TV8 al tasto 8. Di Sky.
Slogan: Vedrai solo OTTO!

TV8, il canale 8 del digitale terrestre che trasmette programmi, documentari, informazione, serie tv, sport e tanto altro.

- - - - - - - - -
In passato il canale 8 era di MTV che continua la sua programmazione su MTV NEXT al canale 133 di Sky.

Il nuovo MTV: da canale musicale a generalista (2011-2015)
Il 1º luglio 2011 MTV si uniforma a MTV US lanciando il nuovo logo, privo della tagline 'Music Television' e il nuovo sito web. Nella stessa data inizia la trasmissione in 16:9.

Il 23 febbraio 2012 vengono ufficializzati i cambiamenti della nuova stagione sotto la direzione di Antonella Di Lazzaro. Tra le tante novità che il nuovo palinsesto propone, figurano numerose serie televisive statunitensi come Buffy l'ammazzavampiri, Girls, Modern Family, New Girl, nuove produzioni locali ispirate dal successo del docureality Ginnaste - Vite parallele e nuovi format italiani come Mario e La prova dell'otto di Caterina Guzzanti.

A seguito della rivoluzione, MTV quindi decide di spostare parte della programmazione musicale sul canale MTV Music, dove continueranno ad essere trasmesse alcune delle produzioni abbandonate dal canale madre, come Behind the Music, Storytellers o Hitlist italia, quest'ultimo ridotto a semplice contenitore di video, i vari concerti organizzati da MTV in europa, le classifiche dei dischi più venduti e rotazioni dei videoclip principalmente del presente.

Dal 16 settembre 2012 MTV è rilevata da Auditel. I dati iniziali descrivono un ascolto in lieve crescita con una media dello 0.50% con picchi dell'uno e del 2 in prima serata.

Dal 17 settembre 2012 il canale è disponibile nella piattaforma Tivùsat alla frequenza 11541 V 22000 5/6. Il canale è il secondo, dopo Deejay TV, a trasmettere in doppia codifica: sia Videoguard (Sky Italia) che Nagravision 3 (Tivùsat).

Dal 16 ottobre 2013 il canale subisce un rebrand con nuove grafiche e rimpicciolimento del logo e inizia a trasmettere anche in alta definizione solo sulla piattaforma Sky Italia retrocendendo dal canale 108 al 121, mantenendo invariato il logo e le grafiche.

Da novembre 2014 Antonella Di Lazzaro, passata a Twitter come direttore media partnership, non è più a capo di MTV Italia, al suo posto arriverà Giuliano Tranquilli.

Dal 2015 vengono inoltre trasmessi per la prima volta alcuni film.

Il passaggio al gruppo Sky Italia (2015)
In data 13 giugno 2015 il quotidiano La Repubblica anticipa l'acquisto del LCN 8 occupato da MTV da parte di Sky Italia.

Dal 28 luglio 2015 Giuliano Tranquilli lascia Viacom International Media Networks (gruppo Viacom), quindi anche la direzione di MTV, venendo nominato come Head of Content & Business Development nella azienda Stand By Me.

Il 31 luglio 2015 Sky Italia acquista da Viacom la Nuova Società Televisiva Italiana, precedentemente conosciuta come 'MTV Italia S.r.l.' editore del canale MTV, anche se la titolarità del marchio rimane di Viacom, mantenendo il proprio LCN al numero 8. I canali affiliati rimangono invece di proprietà di Viacom.
Dal 1º agosto dello stesso anno Viacom lancia sulla piattaforma satellitare Sky Italia il canale MTV Next, con contenuti originali MTV, che in realtà è il vero prosieguo di MTV Italia.

Il rebrand in MTV8
La mattina del 15 settembre 2015 cambia nome e logo in MTV8. Dallo stesso mese cominciano a venire trasmesse le repliche di vari programmi già trasmessi dai canali Sky tra cui i talent Italia's Got Talent e X Factor, il format Hell's Kitchen, oltre che la diretta degli eventi sportivi in chiaro di cui Sky Italia possiede i diritti, come il Motomondiale (gare insieme a Cielo), la UEFA Europa League di calcio (una partita delle squadre italiane in simulcast con Sky Sport e il magazine condotto da Alessandro Bonan e Federica Fontana con ospiti in studio Gianni De Biasi ed Alessandro Costacurta con Fayna) e in differita alcune partite della Coppa del Mondo di rugby, diventando un canale semigeneralista.

Con il passaggio di proprietà vengono trasmesse quattro fasce giornaliere di news a cura di Sky TG 24, la prima alle 6:00, mentre le altre tre nel corso della mattinata di 5 o 15 minuti. Con la nuova denominazione a MTV8 il telegiornale del mattino (dalle 6 alle 7.30) è in simulcast con Sky TG 24.

Il 10 dicembre viene trasmessa in chiaro in simulcast con Cielo e Sky Uno la finale di X Factor 2015.

Nel 2016 visto lo share positivo per Hell's Kitchen USA, Sky ha deciso di mandare la seconda stagione di Hell's Kitchen Italia dall'8 gennaio 2016 anzichè su Cielo dove fu trasmessa la prima stagione.

A partire dall'8 gennaio 2016, il canale subisce un nuovo restyling valorizzando di più il numero 8 e viene aperto il sito internet del canale tv.



La vecchia versione di MTV
MTV o MTV Italia, è un canale televisivo caratterizzato per una programmazione dedicata ad un target giovanile.

La nascita del marchio MTV negli Stati Uniti (1981-1987)
MTV fu fondata negli Stati Uniti il 1º agosto 1981 come un'operazione della Warner-Amex Satellite Entertainment, una joint venture della Warner Communications e della American Express; in seguito, nel 1985, fu acquistata dalla Viacom Inc.

In Italia, come in tutto il resto d'Europa, MTV approda via satellite in edizione localizzata il 1º agosto 1987. Tra il 1987 e il 1989 l'edizione europea di MTV viene prodotta ad Amsterdam, mentre dal 1989 la sede principale viene spostata a Londra.

Mentre in altri Paesi europei era possibile riceverla anche via cavo, in Italia (dove la diffusione delle trasmissioni televisive via cavo era praticamente nulla) l'edizione europea di MTV era visibile solamente tramite il satellite Astra. In Italia nei primissimi anni novanta, poiché differentemente da altri Paesi europei la televisione satellitare era ancora poco diffusa, diverse emittenti regionali iniziarono a trasmettere il segnale di MTV Europe per 6 ore al giorno.
Nel 1995 MTV Networks Europe, l'editore dell'edizione europea di MTV, firmò un accordo con TELE+, la prima pay-tv italiana disponibile sia sull'analogico terrestre che in digitale via satellite col nome DSTV, per poter ritrasmettere in chiaro a livello nazionale il suo segnale sulle frequenze di Telepiù 3. Dal 21 giugno 1995[3] l'edizione europea di MTV diventa visibile per 13 ore al giorno in tutta Italia sulle frequenze di TELE+3, oltre ad essere presente per 24 ore al giorno nel pacchetto satellitare digitale DSTV. Gli orari di trasmissione su TELE+3 dell'edizione europea di MTV erano i seguenti: tutti i giorni dalle 13:00 alle 19:00 e da mezzanotte alle 07.00.[3] Successivamente una legge sulle comunicazioni impedì a Telepiù di ritrasmettere su TELE+3 l'edizione europea di MTV in chiaro per 13 ore al giorno e venne fissato un tetto massimo di 7 ore al giorno. Telepiù fu costretta a criptare 6 delle 13 ore in cui ritrasmetteva l'edizione europea di MTV su TELE+3, quindi dalla fine del 1996 gli orari di trasmissioni in chiaro erano i seguenti: tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00 e da mezzanotte alle 02:00.

Nell'autunno del 1996, grazie all'avvento della televisione digitale satellitare, venne ulteriormente sviluppato il processo di regionalizzazione di MTV con l'intento di trasmettere edizioni diverse del canale per le varie regioni d'Europa. A differenza di quanto succedeva con la televisione analogica terrestre infatti con il digitale era possibile trasmettere più segnali su una stessa frequenza. L'edizione inizialmente destinata all'Italia era denominata "MTV Southern" ed era identificata come "MTV 3" nella piattaforma digitale presente sui satelliti Hotbird con cui MTV Networks Europe diffondeva in Europa le edizioni europee di MTV. Il nome "MTV 1" veniva usato per la storica edizione europea di MTV, mentre "MTV 2" veniva usato per "MTV Central", ossia l'edizione di MTV per i Paesi come la Germania, l'Austria e parte della Svizzera. Dal 1996 era quindi il segnale di MTV 3 che veniva ritrasmesso nelle suddette fasce orarie su TELE+3.

Fonte: Wikipedia



Diretta Streaming Ufficiale

Sito Ufficiale TV8
Il sito ufficiale di TV8

Guida ai Programmi
I programmi su TV8

Guida TV
La guida tv di TV8

MTV (Italia) - Home Page
Sito Ufficiale MTV (Italia)

MTV Classifiche
New entry della settimana

MTV On Demand
Video degli episodi più recenti

MTV (Italia) - Wikipedia
MTV (Italia) è un'emittente televisiva italiana dedicata interamente al mondo del cinema


Ads



Dallo stesso editore o con tematiche simili